mercoledì 14 gennaio 2015

Le mie personalità

Similmente al nuovo film Pixar, Inside Out (https://www.youtube.com/watch?v=LBgnMeSI19s), anch'io mi ritrovo ad avere diverse personalità del mio essere.

MAJO IRACONDO - come suggerisce il nome, è quello sempre incazzato con tutto e tutti (anche se fa delle eccezioni per alcune persone), che insulta sempre, che non riesce ad avere dei buoni sentimenti, che vorrebbe vedere tutti (o quasi) morti. Gli piace farsi chiamare Dethart.

MAJO ANSIOSO - questo di solito se ne sta in un angolino senza dire nulla, salvo poi uscire nei momenti più inappropriati per creare un po' di tensione. Fortuna che sono rare le volte in cui si scatena, grazie anche al Risoluto che riesce a tenerlo a bada.

MAJO RISOLUTO - la mente del gruppo, colui che tiene il gruppo coeso e riesce a gestire bene le situazioni, limitando i danni. È un leader e sa sempre mantenere il sangue freddo.

MAJO SENTIMENTALE - questo viene solitamente tenuto in catene, perché se dovesse girare libero è in grado di condizionare tutti (Risoluto compreso) e fare il cazzo che gli pare, coinvolgendo tutti gli altri nelle sue folli imprese.

MAJO INTROVERSO - quello che sta per gli affari suoi, facendo i suoi interessi e fregandosene di ciò che accade intorno a lui. Non da confidenza a nessuno, il massimo che può fare è presentarsi. Di solito dice agli altri di non dare troppa confidenza agli estranei, ma il Festaiolo non lo ascolta mai.

MAJO FESTAIOLO - quello che pensa solo a divertirsi, non importa con chi purché sia una persona a modo. Di solito fa casino facendo cretinate per far divertire gli altri. In realtà è lui il primo che si diverte a fare cose idiote.

MAJO FILANTROPO - e questa è la personalità buona, in contrasto con l'Iracondo. Il Filantropo vuole aiutare chiunque è in difficoltà, non importa chi, senza avere nulla in cambio. Vuole solo che la gente torni a sorridere perché detesta vedere gente triste o che si rovina la vita.

MAJO TRISTERRIMO - il Tristerrimo è quella personalità che sta sempre a lamentarsi di tutto, quello sempre pessimista che vorrebbe che tutto finisse. Un tempo veniva azzittito dal Festaiolo non appena apriva bocca.

MAJO NERD - e lui è quello tecnologico e patito di videogiochi, anime e manga. Non ha altri interessi all'infuori dei suddetti e questo lo porta ad avere molte lacune in altri campi. Viene spesso definito "sfigato" dal Festaiolo.

Allora, la situazione è questa: dopo aver ricevuto una batosta colossale circa 4 anni fa, il Sentimentale è stato brutalmente sigillato con delle forti e resistenti catene in modo da non fargli fare più danni. Dopo il tradimento della mia Ex infatti aveva dato di matto e, grazie all'azione dell'Iracondo, si è potuto mettere un freno alla sua follia. Fu un periodo davvero buio in cui il Sentimentale, il Tristerrimo e l'Introverso formarono un gruppetto che dettava legge, portando problemi alle altre personalità, specialmente all'Ansioso. Il Risoluto però non stette a guardare e ideò un piano che prevedeva l'uso della rabbia dell'Iracondo. Quest'ultimo cominciò a provare una profonda rabbia e rancore che gli diede la forza sufficiente a fermare il Sentimentale che fu subito sigillato. Il Tristerrimo e l'Introverso si arresero subito: senza una guida non erano in grado di fronteggiare nessuno.
È passato del tempo ed il Risoluto aiutato dall'Iracondo e dal Filantropo sono riusciti a guidare tutti più o meno bene: fiere del fumetto, uscite con gli amici, videogiochi, anime, musica... insomma, le giornate passavano tranquille, con spensieratezza. Ma nell'ombra, il Sentimentale era vigile e pronto a tornare in azione. E l'occasione non tardò ad arrivare...
Incontrai Lei. Inizialmente non c'era attrazione, considerati anche diversi fattori. Però a lungo andare e a forza di conoscersi, stava nascendo un sentimento, forte, vero. L'Introverso era attratto da questa persona, il Nerd ne era affascinato visto che condividevano molti interessi in comune, il Festaiolo era felice perché riusciva a farla ridere, l'Ansioso era calmo in sua compagnia ed il Filantropo era veramente felice di aiutarla ogni qualvolta ne avesse bisogno. Perfino il Tristerrimo era felice! Il Risoluto era contento di vedere tutte le altre personalità finalmente in pace con loro stesse e col mondo intero. Ma quando vide che perfino l'Iracondo era calmo e pacato, si accorse che qualcosa non andava.

«IL SENTIMENTALE!» esclamò.

Ma era oramai troppo tardi. Nella stanza che lo teneva prigioniero, erano rimaste solo quelle catene che lo hanno tenuto inprigionato a lungo. Tutti si misero a cercarlo, senza nessun risultato.

«Io non provo quello che tu provi per me...»

Una voce riecheggiava ovunque in quel luogo.

«DANNAZIONE, SIAMO ARRIVATI TROPPO TARDI!» disse preoccupato il Risoluto.

«N-non d-d-dobbiamo f-farc-ci p-prend-d-ere dall'ansia!» disse l'Ansioso.

«State tranquilli, sicuramente questo distruggerà il Sentimentale e potremmo di nuovo imprigionarlo» disse l'Iracondo battendo i pugni.

«... però voglio che restiamo amici, non voglio perderti....» continuò la dolce voce.

Il Nerd si sistemò gli occhiali da vista e disse: «Signori... siamo, ufficialmente, fottuti.»

L'Ansioso corse subito a nascondersi, il Tristerrimo scoppiò a piangere, mentre l'Introverso esclamò: «Si prospettano lunghe giornate a casa... bene, almeno non vedremo nessuno»

«COME NON VEDREMO NESSUNO? COSA VAI FARNETICANDO?» sbraitò preoccupato il Festaiolo.

Improvvisamente da una stanza uscì fuori il Sentimentale. Aveva il sorriso sulle labbra e, vedendo tutti gli altri, esclamò: «... beh, se non altro siamo rimasti amici ed è questo l'importante! Almeno non l'abbiamo persa»

«Sicuro di stare bene?» chiese il Risoluto.

«Sto benissimo!» rispose il Sentimentale.

L'Introverso squadrò il Sentimentale e pensò tra se e se: "So bene che stai mentendo".

Passarono i giorni ed il Sentimentale era instabile: a volte con un sorriso sgargiante, altre volte con un'aura nera tutta intorno. A volte spariva per giorni, per poi ricomparire improvvisamente. L'atmosfera stava diventando giorno dopo giorno sempre più cupa: tutti erano nervosi, tutti non sapevano come comportarsi. Era tutto un gioro di finzioni e di intrighi, nessuno riusciva a capire nessuno. Il Risoluto, stanco di quella situazione, decise di prendere una posizione.

"È tempo di finirla con quest'illusione, finiremo per impazzire altrimenti!"

«Io ti amo, ho continuato ad amarti e...» una voce echeggiava nell'aria.

Il Sentimentale, che era disteso sul letto a riposare, sentendo quelle parole si drizzò subito in piedi. Tutti gli altri erano silenziosamente in ascolto .

«... l'ho sempre saputo, dai tuoi sguardi, dai tuoi comportamenti nei miei confronti... ma purtroppo non posso e non potrò mai ricambiare»

«Allora credo che non dovremmo vederci più»

«Io non vorrei allontanarmi da te... ma se è questo che vuoi, non posso rifiutarmi»

«Beh, allora addio...»

«Preferisco non usare quella parola... ciao e buon proseguimento»

«Grazie, buon proseguimento anche a te»

Il Risoluto uscì fuori dalla stanza del terminale principale e, rivolgendosi agli altri, disse: «Beh ragazzi, è finita»

«CHE COSA HAI FATTO!»

Il Sentimentale irruppe dall'altro lato della stanza, si avvicinò al Risoluto e lo afferrò con forza per la maglia, guardandolo con odio.

«CHE COSA HAI FATTO?!» ripeté con più rabbia.

«Quello che avremmo dovuto fare molto tempo fa», il Risoluto stava mantenendo la calma mentre fissava il volto adirato del Sentimentale.

«TU NON HAI IDEA DI COSA HAI FATTO! PERCHE' L'HAI LASCIATA ANDARE?»

«Perché ci avrebbe portato tutti alla pazzia, distruggendo questo sistema. E tu non vuoi che ciò accada, giusto? Nessuno di noi lo vuole»

Il Sentimentale lasciò andare la presa e, con la testa china, iniziò a ridere. Una risata macabra, nervosa ed inquietante. Gli altri non sapevano cosa dire, assistendo impietriti alla scena. Il Sentimentale si girò dando le spalle ai presenti e si allontanò, salvo poi fermarsi dopo aver fatto qualche passo e sussurò a voce bassa: «Distruggere il sistema? Te ne accorgerai presto...». Nessuno capì cosa volesse intendere, nemmeno il Risoluto anche se aveva un brutto presentimento.

Nei mesi a venire tutto crollò. L'Iracondo era pieno di rabbia ed era diventato ancora più intollerante. Aspettava solamente la scusa adatta per potersela prendere con qualcuno. L'ansioso sparì dalla circolazione, nascondendosi chissà dove. L'Introverso si divertiva a maltrattare il Festaiolo che non aveva più voglia di fare festa. Il Filantropo aveva perso interesse nell'aiutare gli altri, mentre il Tristerrimo non faceva altro che piangere dalla mattina fino alla sera. Il Sentimentale invece stava tutto il giorno alla finestra, guardando il paesaggio e le persone che passavano. Ogni cosa gli ricordava Lei ed anche se incontrava lo sguardo ed i sorrisi di altre ragazze, lui volgeva subito altrove la sua attenzione.

Il Risoluto era come impietrito. Per la prima volta in vita sua, non riusciva a gestire una situazione. Per un attimo il suo sguardo e quello del Sentimentale si incrociarono. Fu allora che gli tornarono in mente quelle parole

"Distruggere il sistema? Te ne accorgerai presto..."


Tra pochi giorni sarà passato un anno da quel nefasto giorno ed il Risoluto non ha ancora trovato una soluzione, benché lavori sodo e si impegni per sistemare le cose.

"Inutile che ti impegni, non c'è soluzione. E quando lo capirai, sarà troppo tardi: le forze ti abbandoneranno e tutto non avrà più il minimo senso. Sarà solo allora che scriveremo la parola FINE. Ma fino ad allora... godiamoci quest'inferno!"

Nessun commento:

Posta un commento