venerdì 24 giugno 2016

Inizio

Un giorno, quasi per caso, ci alziamo in piedi, sulle gambe, ed iniziamo a camminare. Una grande scoperta, che ci apre una serie di possibilità che prima non avevamo. Possiamo andare in molti più posti, combinare molti più disastri, scappare, rifugiarci, avere una prima "indipendenza", con tutti i pericoli che ciò comporta. Ed anche se cadiamo, non smetteremo di camminare.

Un giorno, quasi per caso, pronunciamo la nostra prima parola. Tutti sono fieri di noi, si complimentano e noi, inconsciamente, ne siamo felici. Da quel momento in poi, continuiamo ad imparare sempre nuove parole e ad usarle nelle situazioni più disparate. E non importa se usiamo parole inappropriate in determinate situazioni, non smetteremo di parlare.

Un giorno, quasi per caso, cresciamo. Guardiamo ad altri interessi, nuovi hobby, nuovi modi di vestirsi, senza però dimenticarci di chi eravamo, delle vecchie passioni che, nel bene e nel male, ci hanno fatto diventare ciò che siamo oggi. E se anche prendiamo una strada sbagliata, continuiamo su quella via, magari migliorandola e migliorando.

Un giorno, quasi per caso, ci innamoriamo. Ci innamoriamo e non sappiamo perché. Ci innamoriamo della persona più impensabile, quella che pensiamo sia inarrivabile, quella che non ha niente in comune con noi o che, al contrario, consideriamo la nostra anima gemella in quanto a somiglianza. Ed è proprio l'inizio che ci frega, come per tutte le altre cose. L'inizio in cui vogliamo scoprire quante più cose possibili sull'altra persona. In cui vorremmo passare quanto più tempo possibile con l'altra persona. In cui tutte le cose che abbiamo sempre fatto e che ci sembravano banali fino a quel momento, ora acquistano tutt'altra luce se fatte insieme a quella persona. Scopriamo una persona con cui siamo in qualche modo connessi. Scopriamo nuove energie, nuove sensazioni, nuovi sentimenti. Ed anche se abbiamo paura per questa novità, malgrado le incomprensioni, i litigi, l'egoismo, non smettiamo di esplorarla, di addentrarci sempre di più, finché sarà troppo tardi. Troppo tardi per smettere, troppo tardi per tornare indietro.

D'altronde, come si dice, questo è solo l'Inizio...

Nessun commento:

Posta un commento