domenica 3 gennaio 2016

Destino VS Determinazione


Ok, sono arrivato a questo punto di Undertale e devo fare una considerazione. Il tizio in questione, stando allo scan, ha 1 HP e 1 di difesa. Una perfetta schiappa in sostanza. Ecco, vorrei paragonare questa “perfetta schiappa” al Destino che tanto mi è “caro” e che tanto si diverte a importunarmi (o forse sono io che non lo lascio in pace proprio come il protagonista di Undertale si ostina ad affrontare il tizio di cui sopra?). Il qui presente, non solo è fortissimo, ma è anche imprevedibile. Uno pensa “con un colpo lo faccio fuori, che ci vuole”... proprio come noi di fronte al Destino: noi pensiamo di poterlo controllare, pensiamo di poterlo affrontare e, con l’impegno, riuscire a sconfiggerlo... ma la verità è che lui è più forte di noi.
O meglio.
C’è una cosa su cui lui non potrà mai sopraffarci. È la nostra DETERMINAZIONE.
Esatto.
È grazie alla Determinazione se affrontiamo, giorno dopo giorno, le sfide che la vita, che il Destino ci propone. Ed è forse grazie a questo che sono qui oggi. Che, dopo tante parole, tanti consigli, tanti rimproveri, io non ho ancora cambiato idea. O forse non ho voluto cambiare idea. O, ancora, non ho potuto. Perché la mia Determinazione è, semplicemente, troppo grande e non riesco a controllarla. È come fosse nel mio subconscio e, senza che io me ne accorga, mi porta a fare determinate scelte. 
Quindi sono qui. Sono quasi due anni che combatto questa battaglia, giorno dopo giorno. E, giorno dopo giorno, faccio un passo più avanti.... scoprendo una nuova sfida che, prontamente, mi ferma. 
Ma, come ho detto prima, la mia Determinazione non mi fa arrendere, mi porta a continuare a provare, finchè anche quella sfida non sia superata.
E così ancora e ancora e ancora....
Prima o poi uno dei due cederà. Sarà il Destino, o sarò io.... o meglio, la mia Determinazione?

Nessun commento:

Posta un commento