mercoledì 1 maggio 2013

Cosa ti manca? (Ask.fm)

C'era una volta un principe. In quanto figlio del re aveva tutto quello che poteva desiderare. Un giorno decise di fare una passeggiata nel villaggio vicino al castello, giusto per vedere come se la passasse la sua gente. Vide allora un mercante vestito di stracci che stava rientrando nella sua abitazione, una baracca che cadeva a pezzi. Il principe notò che aveva il sorriso sulle labbra ed allora, incuriosito, si avvicinò al mercante e gli chiese: "salve mercante, cosa stai facendo?".

"Salve mio principe, sto tornando a casa dopo una lunga giornata di lavoro."

"E come vanno gli affari?"

"Purtroppo non molto bene, siamo in un periodo buio e la gente fa sempre meno acquisti"

"E tu ti stai impegnando?"

"Certo! Mi alzo all'alba e torno a casa quando il sole è oramai calato"

"Forse le vendite aumenterebbero se non ti presentassi con tutti quegli stracci al pubblico"

"Purtroppo non dispongo dei soldi necessari, non posso permettermi un simile lusso"

"Capisco... e che ne dici della tua casa? Scommetto che quando piove avrai problemi di infiltrazioni"

"Eh sì, è veramente un problema quando piove... ma cerco di arrangiarmi in qualche modo"

"Allora toglimi una curiosità... perché stai sorridendo?"

"Perché finalmente sono tornato a casa"

"Io ho tutto quello che voglio, sono pieno di vestiti, di soldi e vivo in una reggia... però non ho il tuo sorriso. Cos'hai che io non ho?"

Il mercante allora fece accomodare il principe nella sua umile dimora e disse "Sono tornato! Cara, questa sera abbiamo un ospite, fammi fare bella figura!"

Il principe vide una donna con in braccio un bambino piccolo, entrambi vestiti di stracci. La donna esclamò con il sorriso sulle labbra: "Bentornato caro! Oh ma non sapevo che avremmo avuto un ospite... purtroppo non abbiamo abbastanza cibo"

"E che problema c'è" rispose il mercante "posso rinunciare alla mia porzione, un po' di dieta non può farmi male, ahahahah!"

Il principe guardò la scena in silenzio, posò una moneta d'oro sul tavolo, ringraziò per la cortese offerta e se ne andò.

Nessun commento:

Posta un commento